annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dove sono finiti i sinistri??????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dove sono finiti i sinistri??????

http://infosannio.wordpress.com/2014...etti-dove-sei/

Andrea Scanzi: “Pd: caro Nanni Moretti, dove sei?”

** relax, take it easy**

Re: dove sono finiti i sinistri??????

(di Andrea Scanzihttp://www.ilfattoquotidian o.it) – Ogni volta che guardo Renzi, mi torna in mente Nanni Moretti. Soprattutto quando, a Piazza Navona, gridò: “Con questi leader non vinceremo mai”. Di Moretti, come di Benigni, oltre all’arte mi piace (piaceva?) quella loro propensione all’indignazione. Oggi la “loro sinistra” ha vinto. E loro, per questo, paiono sereni. Realizzati. Placati. E allora mi viene da chiedergli: caro Nanni, nel tuo diario oggi cosa scrivi? Ora che vedi il tuo leader pomiciare col noto trotzkista Marchionne; ora che ammiri il tuo leader riscrivere la Costituzione con Berlusconi (com’è che lo chiamavi? “Caimano”?); ora che le Carfagna (che tanto parevi detestare) si chiaman Boschi; ora che hai tutto il tempo di osservare il tuo leader usare lo stesso mix di incapacità fanfarona e arroganza tronfia che caratterizzavano il peggiore centrodestra d’Europa; ora che non c’è praticamente più differenza tra Pd e Forza Italia.
    ** relax, take it easy**

Commenta

Ora che osservi tutto questo, caro Nanni, mi permetto di chiederti: ne valeva la pena? Sei politicamente felice? Sei ideologicamente realizzato? Valeva davvero la pena vincere così, a questo prezzo e a queste condizioni? Quando sei da solo, fingi anche tu un orgasmo politico a buon mercato o, come credo (e spero), hai la sensazione netta che il sol dell’Avvenire sia davvero sorto dalla parte sbagliata, proprio come in quella vecchia scena di Ecce bombo?
      ** relax, take it easy**

Commenta

Perdona l’ardire, caro Nanni, ma questo tuo (vostro) silenzio mette un po’ tristezza. Eravate intellettuali liberi, oggi parete artisti embedded. Fedeli alla linea, anche se la linea non c’è. Ieri raccontavi la fine del Pci, oggi sembri felice – o anche solo accondiscendente, che forse è peggio – per l’ascesa del primo “cazzaro” che passava. Odiavi Craxi, ma voti la sua brutta copia. Odiavi Berlusconi, ma sostieni il suo erede. E lo fai – immagino – perché lui non ha più la maglia dei “cattivi” ma indossa quella dei “buoni”: dei giusti, dei compagni, dei rinnovatori.
        ** relax, take it easy**

Commenta

Senza offesa, caro Nanni, e te lo dico da uno dei tantissimi che molto ti deve e tanto ti stima, ma così come Benigni era meglio da Cioni Mario, tu eri meglio quando perdevi. Come molti di noi. Ma facevi i girotondi. Come molti di noi. Dicevi: “Anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza”. Ora, però, sei maggioranza in una società mediamente indecente. La tua indignazione servirebbe come il pane, ma evidentemente sei troppo impegnato pure tu a giocare all’ex incendiario divenuto pompiere. Peccato.

"Andrea Scanzi"
          ** relax, take it easy**

Commenta

Spezzo una lancia in favore del buon Nanni: i suoi girotondi sono stati indubbiamente parte del cammino che ha portato al MoVimento 5 stelle. Certo però che ora il suo silenzio è assordante

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
              Spezzo una lancia in favore del buon Nanni: i suoi girotondi sono stati indubbiamente parte del cammino che ha portato al MoVimento 5 stelle. Certo però che ora il suo silenzio è assordante
              Non credo che sia come dici. Moretti non ha nulla a che vedere con i 5 stelle.
              Ma se fosse così il suo silenzio sarebbe senza dubbio dovuto all'orrore nel vedere cosa ha creato, ovvero un movimento sostanzialmente squadrista e che nulla ha a che vedere con la democrazia.

Commenta

Originariamente inviato da zar2086 Visualizza il messaggio
                Ma se fosse così il suo silenzio sarebbe senza dubbio dovuto all'orrore nel vedere cosa ha creato, ovvero un movimento sostanzialmente squadrista e che nulla ha a che vedere con la democrazia.
                opinabile ma non hai risposto

dove sono finiti i sinistri?
                ** relax, take it easy**

Commenta

Originariamente inviato da georgeclooney Visualizza il messaggio
                  opinabile ma non hai risposto

dove sono finiti i sinistri?
                  Pensavo che la domanda fosse ricolta ai "sinistri". Io che c'entro?

Io sono sempre stato un indipendente di ispirazione liberal democratica. Molto lontano dal comunismo, che considero un'ideologia fallimentare.
                  Mi riconosco di più nel comunitarismo alla Olivetti.

Ovviamente ad ogni elezione, non essendo le mie idee pienamente rappresentate da nessuno, faccio le mie scelte. Ma non mi sento mai di aver davvero vinto anche quando il partito che ho votato vince. Perché so che mi rappresenta solo in minima parte.

Pur avendolo votato, ci sono molte cose dell'attuale PD che non mi piccciono. Ma c'erano molte cose anche del vecchio PD che non i piacevano e ce ne sono moltissime che non mi piacciono degli altri partiti.

Non amo particolarmente Renzi, perché sostanzialmente è un fanfarone. Ma penso comunque ci sia una bella differenza tra lui e Berlusconi. L'unica somiglianza che vedo alla fine è a livello comunicativo.

Commenta

I girotondi sono stati chiaramente l'inizio di un movimento di cittadini che volevano farsi sentire dai palazzi della politica... poi sono arrivati i vari movimenti viola, i giornalisti d'assalto alla Ricca, i blog d'inchiesta... tutte cose che volenti o nolenti sono sfociate nel MoVimento.

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
                      I girotondi sono stati chiaramente l'inizio di un movimento di cittadini che volevano farsi sentire dai palazzi della politica... poi sono arrivati i vari movimenti viola, i giornalisti d'assalto alla Ricca, i blog d'inchiesta... tutte cose che volenti o nolenti sono sfociate nel MoVimento.
                      E allora evidentemente Moretti non si sente più per quello che ho detto sopra. Si è reso conto con orrore di ciò che ha contribuito a creare.

Commenta

E allora evidentemente Moretti non si sente più per quello che ho detto sopra. Si è reso conto con orrore di ciò che ha contribuito a creare.
                        moretti sta zitto semplicemente perchè ora sta in maggioranza e si sa che i sinistri tengono alla poltrona, quando si accorgerà che renzi governa con silvio & verdini forse si risveglierà dal torpore di stare al potere
                        ** relax, take it easy**

Commenta

Pensavo che la domanda fosse ricolta ai "sinistri". Io che c'entro?

Io sono sempre stato un indipendente di ispirazione liberal democratica. Molto lontano dal comunismo, che considero un'ideologia fallimentare.
                          Mi riconosco di più nel comunitarismo alla Olivetti.
                          .........
                          non ho scritto dove sono finiti i comunisti bensì i sinistri............ .. quelli che mangiano i bambini ormai sono tutti morti
                          ** relax, take it easy**

Commenta

.............Non amo particolarmente Renzi, perché sostanzialmente è un fanfarone. Ma penso comunque ci sia una bella differenza tra lui e Berlusconi. L'unica somiglianza che vedo alla fine è a livello comunicativo.
                            ah sì?

strano allora che il cav prima ed ora renzi vogliano togliere l'art 18

l'ha detto anche il cav in tono ironico: il mio sbaglio è stato quello di non diventare leader della sinistra
                            che tradotto significa metterla nel kulo agli italiani tanto i sinistri ti votano comunque perchè non sei di destra e nè i girotondi nè la massa scende in piazza
                            ** relax, take it easy**

Commenta

Originariamente inviato da georgeclooney Visualizza il messaggio
                              ah sì?

strano allora che il cav prima ed ora renzi vogliano togliere l'art 18

l'ha detto anche il cav in tono ironico: il mio sbaglio è stato quello di non diventare leader della sinistra
                              che tradotto significa metterla nel kulo agli italiani tanto i sinistri ti votano comunque perchè non sei di destra e nè i girotondi nè la massa scende in piazza
                              Ma non l'aveva già tolto la famigerata fornero l'art.18?

Per me è sempre stata una battaglia stupida. Lo era quando la faceva Brunetta e l'ex cavaliere e lo è ora che la fa Renzi.
                              Veniva e viene fatta solo per ragioni ideologiche e di consenso. Perché a quanto pare, visto che la maggior parte degli Italiani non ha questa garanzia dell'art.18, dire di volerla togliere piace alla maggioranza, come di intaccasse chissà quale privilegio.

Che poi ci siano ragioni di ampio respiro in un quadro di riforma generale del mercato del lavoro... senz'altro ci saranno. Ma è evidente che se ne poteva fare a meno.
                              Renzi da un lato ha voluto accontentare Alfano e dall'altro silurare la suo opposizione interna.

Commenta

Sto operando...
                              X