annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Lo scandalo MOSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo scandalo MOSE

    Ho appena avuto una discussione con un cre.tino sulla necessità di bloccare i lavori del Mose di Venezia.
    In pratica questo mio "collega" asserisce che fanno bene ad andare avanti perché se no in Italia non si farà mai niente.
    Elogia Renzi che ci passa sopra e asserisce che se sta cosa è uscita fuori solo dopo le elezioni europee è pura coincidenza.
    Fosse per me metterei il reato d'opinione e uno così lo sbatterei in galera a zappare tutto il giorno. Sempre più vergognoso essere italiano!
    Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

  • #2
    Re: Lo scandalo MOSE



    Già che ci siamo ricordiamo che il padre dell'€ Prodi nel 2006 ha azzittito tutti purché si procedesse col Mose.
    Vergognoso!
    Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

    Commenta


    • #3
      Re: Lo scandalo MOSE

      Mosè ha aperto le acque, fin troppo

      Commenta


      • #4
        Re: Lo scandalo MOSE

        C'è un fattore unificante che accomuna tutte queste grandi opere, e che dovrebbe far subito suonare un campanello d'allarme nella testa di chi ne sente parlare: il dubbio che non siano necessarie, e forse nemmeno utili. E che quindi servano solo per movimentare un grossissimo giro di denaro, dal quale è poi facile ricavare tangenti di importo ingentissimo.

        Se per me rimane nebuloso perché, per esempio, la TAV sia discutibile (si parla essenzialmente della sua dubbia utilità in quanto si tratterebbe di un'opera che dovrebbe interessare prevalentemente il traffico commerciale, ma consentirebbe un risparmio di tempo nei trasporti più o meno trascurabile, e sembra che i trasporti delle merci che coinvolgerebbe si stiano già spostando altrove e sarebbero del tutto irrisori per quando verrà completata l'opera - queste sono cose poco tangibili per chi non ha fiumi di dati al riguardo sotto mano), così non è per il MOSE. L'utilità del MOSE non si è mai capito dove possa essere. Le ondate di acqua alta a Venezia non hanno mai creato problemi alla vita dei locali tranne quando hanno superato una certa soglia oltre la quale producono inevitabilmente ingenti danni. Il MOSE è in grado di fermare ondate di acqua alta di piccola e media entità, non di certo quelle più pericolose. Per il resto, il fenomeno dell'acqua alta non infastidisce più di tanto i locali, che ci sono abituati da secoli, e nemmeno i numerosissimi turisti, che anzi considerano il fenomeno un'attrattiva del posto.

        Commenta


        • #5
          Re: Lo scandalo MOSE

          Penso che chiunque, di fronte alla grandiosità, alla complicatezza e anche all'arditezza di un'opera monumentale come il MOSE abbia uno spontaneo moto di ammirazione. Poi, però, si chiede: ma quanto costa? Il preventivo era di un miliardo e mezzo di euro, ma ne costerà sei o sette (molti dei quali rubati, come ormai sappiamo tutti). A questo punto svanisce la meraviglia di fronte all'immensità dell'impresa, perché l'immensità della spesa pubblica (cioè nostra) connessa la oscura. E si comincia ad andare al sodo, e ci si domanda: a cosa serve?

          A niente.

          Commenta


          • #6
            Re: Lo scandalo MOSE

            il punto sulle opere pubbliche in italia è sempre quello e cioè i costi

            al di là delle valutazioni sulla utilità o meno, quando un'opera mette a preventivo 100 e poi invece costa 10 volte tanto è ovvio che gran parte è dovuto all'indebito percepito dai mariuoli

            leggi ce ne sono tante ma per assurdo più leggi equivale a più cavilli ed a più controlli non coordinati per i quali diventa più semplice rubare

            io proporrei un'unica normativa entro la quale, una volta approvata l'opera, non si possa sforare il preventivo, nonchè i versamenti di denari facciano riferimento ad un unico conto rigidamente controllato
            ** relax, take it easy**

            Commenta


            • #7
              Re: Lo scandalo MOSE

              Io ho già proposto di eliminare il reato di corruzione sostituendolo col reato di TENTATA corruzione.
              Oggi il corruttore è assimilato penalmente al corrotto per cui non ha nessuna convenienza a denunciare l'illecito,
              Con la modifica proposta corruttore e concusso vengono messi in opposizione; il primo può denunciare il secondo e viceversa,
              Come ha detto il Viceprocuratore generale di Venezia, Nordio, la congerie di norme, leggi e regolamenti spesso confusi e contraddittori, rende troppo spesso necessario "ungere le ruote" e pagare per ottenere un proprio diritto.
              E in questi casi il corruttore non è un delinquente ma una vittima.
              Il corrotto, invece, è quello che va immediatamente sollevato dall'incarico (ovviamente quando e solo se il "corruttore" possa dimostrare l'avvenuta malversazione).

              Commenta


              • #8
                Re: Lo scandalo MOSE

                Io invece credo che l'utilità - o meglio l'inutilità - dell'opera abbia una certa rilevanza. In un ambiente "sano" (intendo con una normale proporzione tra onesti e disonesti), è l'occasione a fare l'uomo ladro. Cioè è l'occasione che "crea" il ladro, costringendolo a venire allo scoperto per approfittare della ghiotta opportunità. Ma in un ambiente malato (cioè con una predominanza trasversale di ladri, presenti praticamente ovunque - movimento 5 stelle a parte, cosa che non andrebbe sottovalutata e invece lo è costantemente) non è più così. Non è più l'occasione a fare l'uomo ladro, a creare le condizioni perché lui possa rubare, sono i ladri a creare l'occasione. E lo fanno inventando necessità che non ci sono, ignorando quelle che invece ci sono e dove sarebbe più difficile lucrare in maniera così cospicua (cosa che costituisce un doppio danno: i fondi, oltre a venire incanalati in opere inventate al solo scopo di rubare, vengono sottratti alle opere che invece sarebbero necessarie). Quindi l'inutilità dell'opera assume un'importanza rilevante, in quanto è un indizio di quanto l'occasione di rubare è stata creata ad hoc dai ladri.

                Commenta


                • #9
                  Re: Lo scandalo MOSE

                  Originariamente inviato da georgeclooney Visualizza il messaggio
                  leggi ce ne sono tante ma per assurdo più leggi equivale a più cavilli ed a più controlli non coordinati per i quali diventa più semplice rubare

                  io proporrei un'unica normativa entro la quale, una volta approvata l'opera, non si possa sforare il preventivo, nonchè i versamenti di denari facciano riferimento ad un unico conto rigidamente controllato
                  E così erano le leggi quando fu realizzata - in soli tre anni - l'autostrada Milano-Roma.
                  Gli appaltatori non dovevano rendere conto e ragione alle 200 "autorità" e "controllori" che adesso mettono il becco ed i bastoni fra le ruote a chiunque abbia lavori da fare.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Lo scandalo MOSE

                    Ho ritrovato quanto detto dal pm Carlo Nordio, titolare dell'inchiesta sul Mose e quindi da considerare voce attendibile.
                    "La nomina di un commissario straordinario conta molto poco. La madre della corruzione, 20 anni fa come oggi, è la complessità delle leggi. Se devi bussare a cento porte invocando cento leggi diverse per ottenere un provvedimento, è quasi inevitabile che qualcuna resti chiusa e qualcuno ti venga a dire che devi imparare a oliarla."
                    In sostanza avere dieci controlli significa non averne nessuno perchè (non essendoci praticamente alcuna sanzione per chi sbaglia) il primo controllore firma senza manco guardare pensando che tanto ce ne saranno altri nove a controllare, il secondo fa lo stesso ragionamento che poi viene ripetuto dagli altri otto per cui dieci controlli servono solo a mantenere dieci gruppi di sfaticati (esperienza personale durante il mio servizio alle Poste).
                    Secondo un articolo del Giornale per avviare i lavori per un appalto in Italia occorrerebbero ben 400 autorizzazioni, tutte teoricamente dirette a garantire la correttezza e l'onestà dell'appaltatore. L'utilità di tante (mi paiono troppe ma così c'era scritto) pratiche la vediamo nei fatti.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Lo scandalo MOSE

                      Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
                      Ho ritrovato quanto detto dal pm Carlo Nordio, titolare dell'inchiesta sul Mose e quindi da considerare voce attendibile.
                      "La nomina di un commissario straordinario conta molto poco. La madre della corruzione, 20 anni fa come oggi, è la complessità delle leggi. Se devi bussare a cento porte invocando cento leggi diverse per ottenere un provvedimento, è quasi inevitabile che qualcuna resti chiusa e qualcuno ti venga a dire che devi imparare a oliarla."
                      In sostanza avere dieci controlli significa non averne nessuno perchè (non essendoci praticamente alcuna sanzione per chi sbaglia) il primo controllore firma senza manco guardare pensando che tanto ce ne saranno altri nove a controllare, il secondo fa lo stesso ragionamento che poi viene ripetuto dagli altri otto per cui dieci controlli servono solo a mantenere dieci gruppi di sfaticati (esperienza personale durante il mio servizio alle Poste).
                      Secondo un articolo del Giornale per avviare i lavori per un appalto in Italia occorrerebbero ben 400 autorizzazioni, tutte teoricamente dirette a garantire la correttezza e l'onestà dell'appaltatore. L'utilità di tante (mi paiono troppe ma così c'era scritto) pratiche la vediamo nei fatti.
                      Manca solo un piccolo dettaglio: queste leggi vengono scritte dagli stessi che poi devono essere oliati. Non sono quindi le leggi a causare la corruzione, ma sono i corrotti a scrivere le leggi che causano la corruzione. Per questo qualcuno - a torto o a ragione, secondo me a ragione - sostiene che la prima cosa da farsi sia estirpare i corrotti dalla classe dirigente, cosa che non si può fare se si diventa parte del meccanismo da oliare stringendo alleanze di dubbia natura.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Lo scandalo MOSE

                        Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
                        E così erano le leggi quando fu realizzata - in soli tre anni - l'autostrada Milano-Roma.
                        Gli appaltatori non dovevano rendere conto e ragione alle 200 "autorità" e "controllori" che adesso mettono il becco ed i bastoni fra le ruote a chiunque abbia lavori da fare.
                        Il sistema è stato cambiato apposta per creare la possibilità di un facile ritorno economico (tangente) da una serie di persone, politici, imprenditori amici e amici degli amici... come su Facebook
                        Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Lo scandalo MOSE

                          Massimo Cacciari – tra i cui non molti meriti di sindaco di Venezia c’è quello di essersi sempre opposto al Mose – ha detto che le radici della corruzione vanno cercate nell’urgenza. Vero, ma il Mose sarebbe criminogeno anche se i suoi lavori andassero lentissimi. Perché è un progetto sbagliato in sé: frutto di quella …

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Lo scandalo MOSE

                            Un lettore di "Libero" ha fatto un'osservazione piuttosto intrigante.
                            Se uno di noi va in banca a chiedere una grossa somma in contanti, diciamo duemila Euro, deve sottoscrivere un bel po' di scartoffie che poi risultano agli atti. Non so se sia lo stesso quando la somma la devi versare ma penso di sì.
                            Per le mazzette si parla di decine di migliaia di euro e non sono certo soldi versati con assegni o con bonifici.
                            Com'è la storia ?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Lo scandalo MOSE

                              Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
                              Un lettore di "Libero" ha fatto un'osservazione piuttosto intrigante.
                              Se uno di noi va in banca a chiedere una grossa somma in contanti, diciamo duemila Euro, deve sottoscrivere un bel po' di scartoffie che poi risultano agli atti. Non so se sia lo stesso quando la somma la devi versare ma penso di sì.
                              Per le mazzette si parla di decine di migliaia di euro e non sono certo soldi versati con assegni o con bonifici.
                              Com'è la storia ?
                              da quello che ho letto (ma potrei ovviamente sbagliarmi)
                              sembra che il denaro non circolasse in contanti bensì
                              con bonifici a società estere fittizie per fatturazioni altrettanto
                              fittizie
                              ** relax, take it easy**

                              Commenta

                              Video Salute

                              Comprimi
                              Sto operando...
                              X