annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 scolari su 10 lasciano la scuola,Secondo voi fanno bene?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 2 scolari su 10 lasciano la scuola,Secondo voi fanno bene?

Stanotte faccio fatica a dormire,e guardando una rassegna stampa ho appreso questa strana notizia e cioè che 2 scolari su dieci abbandonano la scuola con punte record nel mezzogiorno,voi che opinione avete in proposito è una buona scelta o no?Io sono molto combattutto a tale riguardo.

Re: 2 scolari su 10 lasciano la scuola,Secondo voi fanno bene?

Fanno male.Perché oggi anche per lavorare come addetto in un supermercato,chiedon o il diploma di maturità.Che nel mondo di oggi è oramai il minimo indispensabile,se vuoi cercare lavoro.Il problema dell'abbandono scolastico è sempre un fenomeno a macchia di leopardo...anche qui nel meridione.
    Ma credo che esiste anche il problema della mancanza di soldi nelle famiglie per comprare i libri.Chi ha diritto a un buono studio receva un cifra ridicola,che non copre neanche per 1 terzo i costi totali.
    Anche l'usato è in crisi,per il brutto vizio di cambiare libri a ogni nuovo ciclo scolastico.E' molto difficile per chi inizia il primo anno delle medie superiore,trovare libri usati.Almeno qui è cosi.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Per i libri di testo è proprio il caso di dire "chi è causa del suo mal, pianga se stesso".
      Io ricordo di aver usato, al Liceo, la stessa antologia, "Le Pleiadi", che era stata usata da mia sorella quattro anni prima e che poi, tre anni dopo, fu usata da mio fratello.
      Idem per quasi tutti gli altri testi.
      Sapete benissimo che io sono per il libero mercato e aborrisco da ogni intervento statale ma in questo caso debbo rimpiangere il Fascismo che, ovviamente per motivi politici, controllava ogni nuovo testo scolastico proposto da editori ed autori e ne negava stampa e distribuzione se, oltre a non essere politicamente corretti, non presentavano tali novità di contenuto da giustificare il cambiamento.
      Questo compito, oggi, dovrebbe essere svolto dalle famiglie che appunto se il nuovo testo proposto è praticamente identico a quello già in uso dovrebbero rifiutarsi di acquistarlo.
      Mercato libero non significa pirateria.

Commenta

Fanno male perché purtroppo al giorno d'oggi con la media manco lo spazzino fai più.
        E fanno male, se lo fanno perché convinti di poteri diventare che so calciatori o veline o tipi da reality spazzatura come questo sistema vorrebbe far credere ai giovani.

Fanno "bene" se pensi che dopo 5 anni di università ti ritrovi a fare lo stagista a meno di un operaio.

Commenta

Originariamente inviato da stefano28 Visualizza il messaggio
          Fanno male perché purtroppo al giorno d'oggi con la media manco lo spazzino fai più.
          E fanno male, se lo fanno perché convinti di poteri diventare che so calciatori o veline o tipi da reality spazzatura come questo sistema vorrebbe far credere ai giovani.

Fanno "bene" se pensi che dopo 5 anni di università ti ritrovi a fare lo stagista a meno di un operaio.
          Certamente avere un popolo pecora,senza cultura e conoscienza deve essere il sogno di molti governi.Il nostro non intende tirare fuori neanche un centesimo per la cultura...per quelle teste di capra la cultura non serve.Meglio parlare di questioni monetari.
          Già di per se la scuola è in difficoltà...visto che molti edifici stanno con le pezze al c+lo...e le classe sono come negli anni 50,con anche 35 alunni.
          Chi ne paga il prezzo sono i nostri ragazzi...non per ultimo esiste il problema dei bambini stranieri,che non conoscono la lingua...come ci sono delle zone tuttora dove si parla solo in dialetto,e in prima elementari i bambini devono imparare la lingua italiana come i bambini stranieri.
          Molte volte vanno a scuola ma vanno avanti con difficoltà,non è raro che a 15 anni,tra anni ripetuti,sono ancora al 2° anno delle medie...e lasciano perdere.Sono di più i maschi che le femmine.Questo mi è stato detto da una insegnante.I maschi fanno più vita di strada...e sono più soggetti a brutte tentazioni.
          Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
            Per i libri di testo è proprio il caso di dire "chi è causa del suo mal, pianga se stesso".
            Io ricordo di aver usato, al Liceo, la stessa antologia, "Le Pleiadi", che era stata usata da mia sorella quattro anni prima e che poi, tre anni dopo, fu usata da mio fratello.
            Idem per quasi tutti gli altri testi.
            Sapete benissimo che io sono per il libero mercato e aborrisco da ogni intervento statale ma in questo caso debbo rimpiangere il Fascismo che, ovviamente per motivi politici, controllava ogni nuovo testo scolastico proposto da editori ed autori e ne negava stampa e distribuzione se, oltre a non essere politicamente corretti, non presentavano tali novità di contenuto da giustificare il cambiamento.
            Questo compito, oggi, dovrebbe essere svolto dalle famiglie che appunto se il nuovo testo proposto è praticamente identico a quello già in uso dovrebbero rifiutarsi di acquistarlo.
            Mercato libero non significa pirateria.
            Quella degli editori che cambiano la grafica e la numerazione dei capitoli ogni nuova edizione sai coma si chiama? Mafia!
            Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

Commenta

Originariamente inviato da Nudols Visualizza il messaggio
              Quella degli editori che cambiano la grafica e la numerazione dei capitoli ogni nuova edizione sai come si chiama? Mafia!
              Se ne deduce che i ministri dell'Istruzione (ah, ah, ah) andrebbero indagati per concorso esterno in attività mafiose.
              Ma mi sembrerebbe più adeguato condannarli per stupidità aggravata dall'ignoranza.

Commenta

Se ne deduce che i ministri dell'Istruzione (ah, ah, ah) andrebbero indagati per concorso esterno in attività mafiose.
                Ma mi sembrerebbe più adeguato condannarli per stupidità aggravata dall'ignoranza.
                No! Forse la prima ipotesi è giusta, sai le tangenti......
                Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

Commenta

Quanto all'utilità ed alla funzionalità della scuola attuale, ho la convinzione, ribadita da questo forum in cui molti partecipanti ignorano perfino le regole dell'ortografia per non parlare della grammatica e della sintassi, che abbandonarla non è certo un danno, che dare un valore legale ai titoli di studio è solo una truffa ai danni di chi ha studiato seriamente in una scuola seria e che favorisce gli asini diplomati col massimo dei voti anche se incapaci di scrivere un'O con un bicchiere.
                  Per svolgere un'attività non umanistica conseguire un diploma non solo è inutile ma impedisce a migliaia di giovani che hanno più disposizione per il lavoro manuale che per la filosofia di trovare un lavoro o, peggio, come ho accennato in precedenza, induce la scuola a dare un diploma a chi, sia pure solo per mancanza d'interesse e di applicazione sui libri, non se lo merita.
                  Un bravo elettricista o idraulico o meccanico o agricoltore che sappia il suo mestiere non è meno titolato a votare di quanto non lo sia un laureato in scienza della comunicazione (ora va di moda) o in giurisprudenza o in qualsiasi altra facoltà che dei problemi concreti del lavoro e della produzione nulla sa e nulla vuol sapere, convinto com'è che il suo "pezzo di carta" lo ponga al di sopra della rozza e sozza folla.

Commenta

Quanto all'utilità ed alla funzionalità della scuola attuale, ho la convinzione, ribadita da questo forum in cui molti partecipanti ignorano perfino le regole dell'ortografia per non parlare della grammatica e della sintassi, che abbandonarla non è certo un danno, che dare un valore legale ai titoli di studio è solo una truffa ai danni di chi ha studiato seriamente in una scuola seria e che favorisce gli asini diplomati col massimo dei voti anche se incapaci di scrivere un'O con un bicchiere.
                    Sono d'accordo col fatto che la scuola sia inutile in Italia. La nostra cultura umanista fallimentare che da troppo peso a materie umanistiche e questioni come il saper comunicare correttamente, mettendo al centro della vita la relazione umana e non la produzione di condizioni materiali che possano portare al benessere, relegandole a mere questioni tecniche, ha fatto si che la nostra economia crollasse.

Sono laureato ma se potessi tornare indietro non vorrei aver fatto nemmeno le elementari e tantomeno saper leggere e scrivere.

Mi piacerebbe aver vissuto da eremita in una caverna conoscendo, per quanto concerne le relazioni umane, la sola legge della clava.

Invece io una clava non l'ho mai vista in vita mia, in compenso sono costretto a comunicare ogni giorno con gente che non vorrei nemmeno dover vedere, proprio come mi ha insegnato la nostra scuola italiana tanto cara ai sostenitori della civiltà!
                    Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

Commenta

certamente la scuola ha un suo fine utilitaristico spicciolo, quello dell'istruzione per conformarsi socialmente a un modello predefinito di comunità, e trovare una collocazione lavorativa all'interno della società, oltre che di formazione e approfondimento personale.

Oggi come oggi, però le tecnologie telematiche, permettono a chiunque di accedere con facilità a qualsiasi informazione e formazione, vedi videolezioni di Harvard, Princeton su youtube, con qualità di contenuti indubbiamente superiore a quella erogata in istituti dove insegnanti di ruolo che non vengono aggiornati, valutati meritocraticamente, e ricambiati con una certa frequenza, potranno mai offrire..

quindi venuta meno nella scuola questa funzione essenziale, parzialmente surrogabile in altri strumenti, resta quella di essere un modello per la conformazione di individui a un sistema che ne abbatte l'individualità in molti casi, e la creatività.

molti opinionisti come Silvano Agosti, e altri intellettuali ritengono che la scuola sia principalmente una gabbia omologatrice e poco altro irate:
                      Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

Commenta

Originariamente inviato da luca468 Visualizza il messaggio
                        Mi piacerebbe aver vissuto da eremita in una caverna conoscendo, per quanto concerne le relazioni umane, la sola legge della clava.

Invece io una clava non l'ho mai vista in vita mia, in compenso sono costretto a comunicare ogni giorno con gente che non vorrei nemmeno dover vedere, proprio come mi ha insegnato la nostra scuola italiana tanto cara ai sostenitori della civiltà!
                        senza tante sovrastrutture mentali farraginose e che spesso bloccano il nostro agire e sentire, probabilmente saremmo tutti più felici...

l'ho sempre pensato anch'io irate:

Commenta

Originariamente inviato da ILikeGnocca Visualizza il messaggio
                          senza tante sovrastrutture mentali farraginose e che spesso bloccano il nostro agire e sentire, probabilmente saremmo tutti più felici...

l'ho sempre pensato anch'io irate:
                          Aho ma tu mangi pane e libri di testo, altro che gnocca!

Commenta

Originariamente inviato da Nudols Visualizza il messaggio
                            Aho ma tu mangi pane e libri di testo, altro che gnocca!
                            prima me magno pane e gnocca... poi se c'è languorino me faccio du libri de testo... irate:

un contributo sulla scuola in rapporto all'individuo, che ritengo interessante:

La scuola e la distruzione dell'individuo (Silvano Agosti, Giorgio Gaber) - YouTube

Commenta

Gnocche alla sorrentina?
                              Prona sugli scogli con mozzarella di bufala sulla schiena....

Commenta

Sto operando...
                              X