annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stati uniti d'europo, sí o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stati uniti d'europo, sí o no?

Domenica la francia ha votato per il no, domani, molto probabilmente, l'olanda seguirá per la stessa strada....Quando il governo dá la parola al popolo, il popolo non vuole l'europa unita...quindi, é il parlamento che sceglie...
    se voi potreste votare...cosa direste? e perché?

Anche qui se ne è parlato molto, ed è una cosa che fa pensare.
    Sinceramente forse avrei detto di no anch'io. Non perché non voglio l'Europa unita, ma perché penso che una costituzione europea, se da una parte dovrebbe garantire una certa omogeneità e forse anche sicurezza, dall'altra non renda giustizia delle differenti esigenze e condizioni di ciascun paese. Però parlo da profana.

Commenta

Anche io voterei per il no...perché l'idea di aver una europa unita é bella, ma impraticabile...il potere...sarebbe nel centro di europa, quindi germania, e la lingua dovrebbe essere unificata...immagina te un francese accettare ordini da un inglese o tedesco...e viceversa? e non solo la lingua, ma le forze armate..che l'europa non ha, perché c'é l'america che ci protegge, l'europa ha investito nell'economia...alcu ni paesi meglio che altri....
      Poi, abbiamo un esempio...la spagna, con le sue regioni autonome...non si intendono tra loro...immaginate 25 paesi...che macello!!!

Commenta

Vedo un cammino lungo......anche perchè se non sbaglio ho letto,che compreso in questa costituzione,ci sarebbe una legge,che si fa rimanere "schiavi"verso l'America.Allora voglio dire,ora basta.Il ringraziamento del Europa verso l'America è durato 60 anni....STOP"!!!!!Ch e poi se leggiamo meglio le retroscene,del perchè l'America è intervenuto solo allora e non prima.......ci sono molti punti oscuri,politicamente parlando.Cmq,da brava olandese dico NO!
        Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

io voterei si. per una questione di fiducia nel progetto della costruzione dell'unione europea e anche se non credo che il testo della costituzione sia completamente condivisibile. abbasso i personalismi dei singoli stati, per una volta, ma ben venga la loro valorizzazione.
          e poi la francia ha votato contro il suo governo e non per il referendum. non è stata una scelta da cittadini coscienziosi, né francesi, né europei.

Commenta

io voterei si, ma ho molta sfiducia che l'europa faccia tanta strada, sarà che credo ai corsi e ricorsi storici, ma la vecchia europa i suoi vecchi ma mai sopiti individualismi non li cancellerà mai, penso che l'europa unita sia quindi una splendida utopia, specie per certe nazioni...prima o poi riafforeranno spero in modo non traumatico.
            Mark Therehaveyoubroken

Concentrati, chiudi gli occhi e sii solo te stesso,
            apri la tua anima e dona un sorriso disinteressato....il tuo cuore ne giovera'

Commenta

Il mio e' un No deciso !
              Sono troppi i fattori che bisogna considerare e anche se l'idea e' carina vista da lontano analizzata da vicino non e' fattibile per il mio punto di vista.
              Calimero ha detto una grande verita'....e come lei anch'io detesto l'idea di continuar a esser schiava degli americani che ,si, ci hanno salvato ma quando il danno era gia stato fatto e ora dobbiam pagare questo debito.
              Comunque sono convinta che l'EUROPA UNITA sia piu' un utopia che una realta' realizabile.

Commenta

Io anche grazie ad un thread di ieri che e stato cancellato e ai pregevoli interventi di Zoric,mi sono ricreduto e voterei no pure io,perche in effetti questa costituzione fa schifo,non e la stessa europa che si aveva in mente anni fa!

Certo pero che sono totalmente a favore di un europa unita,ma che veramente un punto di riferimento,non schiava dell'america...
                Ora io non sono esperto di economia,ma penso che per far fronte a forze emergenti come la Cina,si debba proporre un'altra forza altrettanto forte,unita e solidale!
                Per quelli che dicono che sia molti popoli e culture diverse,e vero ma guardate che un texano e uno di new york,credo siano tanto distanti culturalmente quanto lo sia un italiano con uno svedese,ma penso che avere una costituzione unica non sia dare il potere in mano ad un unico governo,bensi avere come negli stati uniti un tipo di governo federale,non penso che un tedesco venga a farci una legge sul come combattare la mafia,ma per quanto riguarda le leggi costituzionali dovrebbero e ssere leggi e principi su cui basare la nostra civile esistenza,che dovrebbero adattarsi sia che siamo biondi e nordici,oppure mori e italiani...
                Tutto questo detto da un profano,correggetemi se sbaglio...

Commenta

io sono metà americana e vi dico che voterei anche io per un no
                  l'europa è troppo diversa stato per stato per poter avere una costituzione unica.. già gli usa sono diversi nord sud est ovest pero' hanno una breve storia e si sentono quindi piu' uniti, non ha caso l'europa viene chiamato il vecchio continente.. boh.. mi sembra un'assurdità.. un italiano non ha niente a che fare con un norvegese o un polacco
                  magari mi sbaglio, ma io sono per un no a livello culturale..xchè secondome è bello che ogni nazione mantenga la propria unicità

Commenta

Ma nessuno dice di abbattere le diversita culturali,per come la penso io,la costituzione europea dovrebbe essere fatta di leggi che accomunano tutti,ti faccio un esempio:

L'europa e una unione di stati indipendenti fondata sul lavoro

Questa primo passo di un ipotetica cost europea non potrebbe accomunare sia un norvegese che un italiano?
                    E poi via cosi...

Poi per inciso,noi dalle altre culture avremmo tutto da guadagnare...

Commenta

si a livello teorico son d'accordo.. a livello pratico non ci credo molto in questa costituzione..

Commenta

Originariamente inviato da meggy
                        si a livello teorico son d'accordo.. a livello pratico non ci credo molto in questa costituzione..
                        In questa che c'e attualmeno,no perche fa schifo!eheh

Commenta

si, assolutamente si.
                          per motivi etici, morali, politici, economici. anche se la costituzione europea attuale è un obbrobrio.

Commenta

ah, e soprattutto per metterlo ne c u l o agli stati uniti!

Commenta

E poi tanto per chiarire,la Francia ha votato no a questa constituzione,non no all'europa unita....non travisiamo!!!

Va be che le cose si possono interpretare,pero restiamo ai fatti...

Commenta

Sto operando...
                              X