annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come pensate di pensare nel vostro pensiero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come pensate di pensare nel vostro pensiero?

Ecco la prova che questo forum ha ancora potenziali da esprimere:
    mi spiego:
    mentre leggevo e commentavo la diatriba sull'intelligenza ...dai e dai... mi si è risvegliato qualcosa in mente,
    ecco è riapparso una antica consapevolezza che avevo conquistato ma che il "logorio della vita moderna"
    mi aveva fatto smarrire.

Per me quindi il bilancio delle discussioni degli ultimi tempi è positivo.

L'argomento probabilmente sarebbe più centrato in filosofia .... ma se lo metto la poi le ragazze non ci vengono
    perchè credono che in filosofia ci siano solo piselli flosci ... per cui non ci vengono nemmeno i ragazzi.

vabbè
    vediamo se riesco a spiegare il mio pensiero sui pensieri....
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

Re: Come pensate di pensare nel vostro pensiero?

Molto tempo fa mentre studiavo argomenti esoterici, facevo yoga meditazione ecc
    mi resi conto di come il mio pensiero si srotolasse nella mia mente in forma logica ma attraverso il linguaggio .

Non sempre pero'
    e con l'esercizio riuscii a rendere il mio pensiero capace di procedere in modo indipendente dal linguaggio.

L'effetto era sorprendente ed entusiasmante... i processi mentali sembravano partire come l'enterprise che entra in curvatura

L'elaborazione dei problemi diventava enormemente più veloce,
    il problema era che la fatica mentale diventava molto pesante e dopo poco non riuscivo a continuare con quel ritmo.

Riesco ancora ...ma ho bisogno di ancora più pause.
    Lascia che capiti!

Commenta

e voi?

vi rendete conto di come pensate? riuscite ad essere consapevoli dei pensieri o semplicemente pensate con la consapevolezza immersa nel pensiero?
      so che qualcuno semplicemente non pensa ma poco importa

Se riuscite ad ascoltare i vostri pensieri ...come sono? si esprimono verbalmente nella testa? o sono elaborazioni senza parola?
      Lascia che capiti!

Commenta

In altre parole:
        quello che ho scritto sul mio pensiero ha un senso per voi?
        Lascia che capiti!

Commenta

Dipende.

Se devo costruire un pensiero articolato, è come se parlassi a me stesso. Formulo pensieri come se li dovessi scrivere.

Se, invece, approccio un problema astratto, un quesito, non penso affatto. Vedo la soluzione, e poi metto insieme gli elementi che servono per arrivarci. È la difficoltà maggiore che ho sempre incontrato quando mi è stato chiesto di spiegare come si risolvono i problemi. E io che diamine ne so? Mica seguo un procedimento, la soluzione è lì, evidente, che aspetta solo di essere messa insieme. È per questo che, alle elementari, quando la maestra voleva che scrivessimo il procedimento utilizzato nei problemi mi veniva la nausea.

La maggior parte del tempo, però, sì, i miei pensieri sono un'espressione verbale nella mia testa. Anche mentre guido e penso alle cose che devo fare, alle spese, a cosa probabilmente dimenticherò di fare, è come se parlassi con me stesso. E buona parte di quel tempo, la mia mente semplicemente inventa storie, e se le racconta. Ogni tanto, qualcuna la scrivo.
          Ci avevate mai pensato?! E a che cosa????

Commenta

Nonostante la grande stanchezza di questi giorni, vediamo se riesco a rispondere al tuo quesito.
            Io, come Vulvia, ho dei pensieri verbali o parlanti come li chiamo io.
            Vorrei argomentare di più, ma il cervello sta andando in protezione. Sono troppe ore che sono sveglia e i pensieri virano tutti verso un'unica frase: basta! Devi dormire.
            Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
              In altre parole:
              quello che ho scritto sul mio pensiero ha un senso per voi?
              Sì, secondo me ha perfettamente senso. Il cervello umano conserva per tutta la vita, anche se in misura progressivamente inferiore, una certa plasticità. È possibile addirittura ricostruire intere aree della nostra rete neurale, addirittura anche dopo dei danni celebrali. Quindi è possibile anche sviluppare nuove forme di pensiero, come quella che descrivi svincolata al linguaggio.

io ad esempio ho sviluppato la capacità di pensare in inglese quando ho a che fare con un problema complesso. L'inglese è strutturalmente più semplice dell'italiano e, avendo io un vocabolario inglese ridotto rispetto a quello in italiano, mi riesco a concentrare meglio sui concetti di base, senza perdermi nei dettagli.

Commenta

...dai e dai... mi si è risvegliato qualcosa

...
                era ora .................... .................... ...............
                Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
                No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Commenta

Ecco la prova che questo forum ha ancora potenziali da esprimere:
                  mi spiego:

L'argomento probabilmente sarebbe più centrato in filosofia .... ma se lo metto la poi le ragazze non ci vengono
                  perchè credono che in filosofia ci siano solo piselli flosci ... per cui non ci vengono nemmeno i ragazzi.

...
                  e daje :scary::scared1:

mica vero questo
                  Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
                  No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Commenta

Originariamente inviato da zar2086 Visualizza il messaggio
                    Sì,
                    io ad esempio ho sviluppato la capacità di pensare in inglese quando ho a che fare con un problema complesso. li.
                    che non eri normale lo si sapeva da tempo

Commenta

io ho smesso di fare yoga perchè nonostante un anno passato a provarci mentalmente non riuscivo a staccare la testa dai pensieri

più cerchi di evitare, più penso. e la notte purtroppo mi capita di pensare tanto e non dormire perchè non posso parlarne....
                      avrei bisogno di qualche psicologo che faccia le ore piccole..... o , come dice la medicina cinese, capire cosa mi fa svegliare ma non addormentare......

non riesco a collegare il cervello con le parole (si sapeva potreste dire ) , ma di sicuro a volte non posso e non voglio nemmeno dire ciò che penso, e me lo tengo per me, facendo poi scoppiare la testa.

premetto che non conosco il mio Q.I.

Commenta

Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
                        io ho smesso di fare yoga perchè nonostante un anno passato a provarci mentalmente non riuscivo a staccare la testa dai pensieri
                        forse non ti hanno fatto fare il passo precedente e necessario...
                        quello di imparare ad ascoltare o guardare i propri pensieri .... come se si fosse un'altra entità

Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
                        più cerchi di evitare, più penso.
                        spegnere i pensieri non è cosa facile .... tutti probabilmente è impossibile
                        ma si può imparare a spegnerne .... o meglio a lasciar avvizzire alcuni ...che in realtà non sono nemmeno i nostri.

già perchè molti dei pensieri che passano nella testa sono in realtà stimolati e indotti da cose esterne
                        un po' come quando hai una musichetta che continua a ronzare nelle orecchie
                        Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da bip69 Visualizza il messaggio
                          Nonostante la grande stanchezza di questi giorni, vediamo se riesco a rispondere al tuo quesito.
                          Io, come Vulvia, ho dei pensieri verbali o parlanti come li chiamo io.
                          Vorrei argomentare di più, ma il cervello sta andando in protezione. Sono troppe ore che sono sveglia e i pensieri virano tutti verso un'unica frase: basta! Devi dormire.
                          nei momenti di stanchezza mentale i pensieri diventano molto interessanti,
                          se si riesce ancora a stare ad osservarli (avendo imparato a farlo) si possono vedere meccanismi mentali ...direi buffi
                          ad esempio scuse e bugie assurde dette a se stessi ...solo per arrivare al riposo.
                          Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da zar2086 Visualizza il messaggio
                            io ad esempio ho sviluppato la capacità di pensare in inglese quando ho a che fare con un problema complesso. L'inglese è strutturalmente più semplice dell'italiano e, avendo io un vocabolario inglese ridotto rispetto a quello in italiano, mi riesco a concentrare meglio sui concetti di base, senza perdermi nei dettagli.
                            interessante passaggio ...
                            ma pensa che puoi andare oltre ... pensando senza l'uso delle parole in nessuna lingua,
                            l'elaborazione mentale che puoi fare in un decimo di secondo ...può richiedere decine di secondi per essere espressa verbalmente.
                            Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da Vulvia31 Visualizza il messaggio
                              Se devo costruire un pensiero articolato, è come se parlassi a me stesso. Formulo pensieri come se li dovessi scrivere.
                              credo che sia di fatto il modo più comune per tutti

Originariamente inviato da Vulvia31 Visualizza il messaggio
                              Se, invece, approccio un problema astratto, un quesito, non penso affatto. Vedo la soluzione, e poi metto insieme gli elementi che servono per arrivarci..
                              credo che il tuo "vedo la soluzione" sia di fatto una elaborazione mentale non verbale
                              e per questo enormemente più veloce tanto da sembrare istantanea.

Io quando penso in tal modo ho comunque sempre bisogno di una pausa verbale per fissare in testa il punto cui sono arrivato prima di procedere oltre.
                              Lascia che capiti!

Commenta

Sto operando...
                              X