annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sbigottito

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sbigottito

Non ho trovato altre parole per descrivere la sensazione che si prova avendo visto passare vicino una calamità assurda.

Non mi ha toccato fortunatamente ma è passata davvero a poca distanza.

E pensare che volevo prendere una casetta che praticamente è nel greto del torrente, probabilmente abusiva e condonata
    oppure più probabilmente una ristrutturazione di una casa molto vecchia.
    Dico così perchè nonostante sia praticamente dentro al fiume e nonostante la quantità ecezionale d'acqua non è stata allagata.

Sbigottito mi ha lasciato anche l'aver visto poche ore dopo la piena, i segni lasciati che facevano capire bene fino a dove era arrivata l'acqua, eppure già scesa a un livello molto basso quasi livello normale estivo, che sembrava impossibile poche ore prima.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

Re: sbigottito

Se i fiumi fossero tenuti bene...

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
      Se i fiumi fossero tenuti bene...
      se la gente la finisse di fare abusi edilizi......se i comuni facessero il loro lavoro di controllo sugli abusi.....
      Onore è la mia vita, lealtà è la mia strada

Commenta

Sinceramente devo dire che credo sia andata molto bene in realtà.

Certo alcune costruzioni che è difficile non credere fossero abusive hanno pagato caro,
        ma non sono nemmeno state poi tante.
        certo anche che se l'enorme quantità di legname sparso nel greto fosse stato tolto ... probabilmente i ponti crollati ci sarebbero ancora.

Però devo dire che le vallate in cui è avventuto il disastro (val Nure e val Trebbia) sono molto ricche di boschi e vegetazione sui pendii
        quindi l'acqua che è precipitata è anche stata abbastanza rallentata ne suo scendere verso valle....
        Se la stessa cosa fosse successa in altre zone dove il disboscamento è stato selvaggio sarebbero stati spazzati via interi paesi.
        La vita è quello che capita.
        Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da Preatoriano Visualizza il messaggio
          se la gente la finisse di fare abusi edilizi......se i comuni facessero il loro lavoro di controllo sugli abusi.....
          Sì, anche... se non ci fosse gente che costruisce sotto il livello del mare o nel letto di un fiume...

Comunque le piogge sono sempre più eccezionali

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
            Non ho trovato altre parole per descrivere la sensazione che si prova avendo visto passare vicino una calamità assurda.

Non mi ha toccato fortunatamente ma è passata davvero a poca distanza.

E pensare che volevo prendere una casetta che praticamente è nel greto del torrente, probabilmente abusiva e condonata
            oppure più probabilmente una ristrutturazione di una casa molto vecchia.
            Dico così perchè nonostante sia praticamente dentro al fiume e nonostante la quantità ecezionale d'acqua non è stata allagata.

Sbigottito mi ha lasciato anche l'aver visto poche ore dopo la piena, i segni lasciati che facevano capire bene fino a dove era arrivata l'acqua, eppure già scesa a un livello molto basso quasi livello normale estivo, che sembrava impossibile poche ore prima.
            Il fiume quando vuole si riprende il proprio spazio.
            Anziché spendere soldi ad arginarlo, bisognerebbe dorse rispettarlo un po' di più ed evitare di costruirci o ricostruirci dentro.

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
              Sinceramente devo dire che credo sia andata molto bene in realtà.

Certo alcune costruzioni che è difficile non credere fossero abusive hanno pagato caro,
              ma non sono nemmeno state poi tante.
              certo anche che se l'enorme quantità di legname sparso nel greto fosse stato tolto ... probabilmente i ponti crollati ci sarebbero ancora.

Però devo dire che le vallate in cui è avventuto il disastro (val Nure e val Trebbia) sono molto ricche di boschi e vegetazione sui pendii
              quindi l'acqua che è precipitata è anche stata abbastanza rallentata ne suo scendere verso valle....
              Se la stessa cosa fosse successa in altre zone dove il disboscamento è stato selvaggio sarebbero stati spazzati via interi paesi.
              Una corretta manutenzione dei fiumi è doverosa. Ma non si può certo dare la colpa a quello se vengono giù le case dentro il fiume, considerato il fatto che spesso quelle case vengono ricostruita più volte.
              Lasciare al fiume il proprio spazio, no?

Commenta

rimango sbigottita io ogni qualvolta capitano queste cose e ammiro tutte quelle persone che imperterriti si rialzano...
                e rimango sbigottita quando guardo report e vedo come facevano finta di arginare i fiumi con le gru solo perchè si pagavano tangenti ma il costo era troppo alto e non si riusciva ad acquistare tante pietre per i lavori.....
                Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
                No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Commenta

Originariamente inviato da Preatoriano Visualizza il messaggio
                  Bravissimo!
                  Molto spesso la natura, fa il lavoro che non fanno i vigili...
                  A sta gente col cavolo che andrebbero aiuti...

Commenta

Sto operando...
                  X