annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno sa come si coniuga il verbo "delinquere"?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualcuno sa come si coniuga il verbo "delinquere"?

Non dico il condizionale o il congiuntivo; basta anche semplicemente il presente o l'imperfetto.
    Si..., però senza andare a sbirciare in internet.
    La persona che gode di una buona salute mentale riesce sempre a trovare delle risposte positive

Re: Qualcuno sa come si coniuga il verbo "delinquere&quo t;?

Chiedi a cotto, le sa tutteeeeeeeeeeeeeeee e!
    Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

Commenta

delinquo, delinqui, delinque, delinquiamo, delinquete (?), delinquono

all'imperfetto sarà delinquevo, delinquevi, delinqueva, delinquevamo, delinquevate, delinquevano

passato remoto mi sa che non riesco ;_;

Commenta

italiani

.................... ...........
        Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
        No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Commenta

Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
          italiani

Che risposta!!!!hihihihi hihi...la migliore!!
          Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Originariamente inviato da frederika Visualizza il messaggio
            Che risposta!!!!hihihihi hihi...la migliore!!
            sono d'accordo però confesso che ho dovuto leggerla due volte prima di capirla :scary:
            Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

Commenta

Delinquetti, delinquesti, delinquette, delinquemmo, dedelinqueste, delinquettero... credo!
              Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

Commenta

Pare che questa coniugazione sia caduta in disuso e che si utilizzino solo le forme all'infinito (delinquere) e al participio presente (delinquente).

Originariamente inviato da estremaunzione Visualizza il messaggio
                delinquo, delinqui, delinque, delinquiamo, delinquete (?), delinquono

all'imperfetto sarà delinquevo, delinquevi, delinqueva, delinquevamo, delinquevate, delinquevano

passato remoto mi sa che non riesco ;_;
                Direi anch'io così

Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
                italiani

Direi anch'io così...

Originariamente inviato da daredevil Visualizza il messaggio
                Delinquetti, delinquesti, delinquette, delinquemmo, dedelinqueste, delinquettero... credo!
                Non saprei, ma se dovessi scegliere direi: delinquei, delinquesti, delinque, delinquemmo, delinqueste, delinquero
                La persona che gode di una buona salute mentale riesce sempre a trovare delle risposte positive

Commenta

Originariamente inviato da la_barrosa Visualizza il messaggio

Non saprei, ma se dovessi scegliere direi: delinquei, delinquesti, delinque, delinquemmo, delinqueste, delinquero
                  Ho trovato così:
                  io delinquei/delinquetti, tu delinquesti, egli delinqué/delinquette, noi delinquemmo, voi delinqueste, essi delinquerono/delinquettero
                  Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

Commenta

mi spiace ...ma la mia onestà mi impedisce di declinare il delinquere.
                    La vita è quello che capita.
                    Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da daredevil Visualizza il messaggio
                      Ho trovato così:
                      io delinquei/delinquetti, tu delinquesti, egli delinqué/delinquette, noi delinquemmo, voi delinqueste, essi delinquerono/delinquettero
                      Sì, ci sta.
                      E il participio passato?

Commenta

Il participio passato dovrebbe essere "delinquito" oppure "delitto".
                        Va be'. Fine di 'sta cagata di topic.

Commenta

Prima che chiudano però ci voglio spammare dentro, quindi dico

Gerundio:
                          delinquendo

Participio passato vado per delinquito, nonostante inizialmente "delitto" mi attirasse di più

E infine... congiuntivo!!
                          Che io/tu/ delinquessi
                          che egli delinquesse
                          delinquessimo
                          delinqueste
                          delinquessimo

Commenta

Originariamente inviato da la_barrosa Visualizza il messaggio
                            Il participio passato dovrebbe essere "delinquito" oppure "delitto".
                            Va be'. Fine di 'sta cagata di topic.
                            Originariamente inviato da estremaunzione Visualizza il messaggio
                            Prima che chiudano però ci voglio spammare dentro, quindi dico

Gerundio:
                            delinquendo

Participio passato vado per delinquito, nonostante inizialmente "delitto" mi attirasse di più

E infine... congiuntivo!!
                            Che io/tu/ delinquessi
                            che egli delinquesse
                            delinquessimo
                            delinqueste
                            delinquessimo
                            ....... ma andar a f*ga no eh?

:haha:
                            ** relax, take it easy**

Commenta

io sono asessuale

Commenta

Sto operando...
                              X