annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una scoperta sensazionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una scoperta sensazionale

Ho appena letto un articolo che mi ha entusiasmato, magari perché ha alla base delle nozioni di fisiologia vegetale in sintesi: un tipo di batterio può fissare l'azoto atmosferico per le piante, evitando l'uso di fertilizzanti! Questo avviene già in natura nelle leguminose.

Qua l'articolo completo

N-Fix, la scoperta che cambierà l'agricoltura - Giornalettismo

World changing technology enables crops to take nitrogen from the air - The University of Nottingham

Re: Una scoperta sensazionale

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
    Questo avviene già in natura nelle leguminose.
    vedi Seba, queste sono le cose che mi fanno pensare quanto all'atto pratico la scienza sia enormemente indietro rispetto
    alla saggezza antica.

pensa...
    senza microscopi DNA e studi fitogentici vari...i nostri antenati da un punto di vista prettamente pratico
    questa cosa la conoscevano già, e avevano inventato la rotazione delle culture in cui l'erba medica
    che è di fatto una leguminosa aveva appunto lo scopo di fissare l'azoto nel terreno.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
      vedi Seba, queste sono le cose che mi fanno pensare quanto all'atto pratico la scienza sia enormemente indietro rispetto
      alla saggezza antica.

pensa...
      senza microscopi DNA e studi fitogentici vari...i nostri antenati da un punto di vista prettamente pratico
      questa cosa la conoscevano già, e avevano inventato la rotazione delle culture in cui l'erba medica
      che è di fatto una leguminosa aveva appunto lo scopo di fissare l'azoto nel terreno.
      Il fatto dingo è che siamo molti di più rispetto al passato e i campi coltivati sono ridotti, quindi per ottimizzare i tempi si è iniziato a fare uso di fertilizzanti

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
        Il fatto dingo è che siamo molti di più rispetto al passato e i campi coltivati sono ridotti, quindi per ottimizzare i tempi si è iniziato a fare uso di fertilizzanti
        Trovandoci con terreni brutti,supersfruttat i...le coltivazioni in pratica crescono sui fertilizzanti.
        E tu sai che la Monsant sta coltivando in Alto Adige il mais ogm?Ci son presi in affitto i terreni,e alla faccia nostra stanno seminando le loro coltivazioni sterili!!!
        Hai mai sentito di coltivazione biodinamica?
        Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
          alla saggezza antica.

pensa...
          Caspita se non hai ragione!............ .......
          Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Originariamente inviato da frederika Visualizza il messaggio
            Trovandoci con terreni brutti,supersfruttat i...le coltivazioni in pratica crescono sui fertilizzanti.
            E tu sai che la Monsant sta coltivando in Alto Adige il mais ogm?Ci son presi in affitto i terreni,e alla faccia nostra stanno seminando le loro coltivazioni sterili!!!
            Hai mai sentito di coltivazione biodinamica?
            Mi pare strano, non si possono coltivare ogm in Italia. Comunque so cos'è la coltivazione biodinamica.

Commenta

Sto operando...
            X