Rifiuto

Comprimi
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kennet
    Sani All
    • 06/05/2009
    • 2371

    Re: Rifiuto

    (segue)
    Se in altre sedi si dovesse parlare anche di altri aspetti dove le donne hanno decisamente più problemi, va benissimo, non ho preclusioni, se qualcuna per esempio se ne uscisse affermando che, all'interno di una coppia, il periodo della gravidanza-parto, fisicamente e psicologicamente è decisamente più duro per la donna, puoi giurarci che non ribatterei mai dicendo che è soggettivo, che è solo un fatto di percezione o che in compenso noi avevamo un po' più di guai con il primo passo, sottoscriverò ad occhi chiusi pur non potendo calarmi nel corpo e nella mente di una donna incinta.
    Originariamente inviato da zar2086
    (...) Ovviamente non ce l'ho con te e non ti accuso di nulla. Si sta solo parlando.
    Infatti non mi sono mai sentito accusato, al contrario ho scritto che per quanto vere le tue considerazioni sembravano fuori contesto, proprio perchè non mi sentivo parte in causa.

    Commenta

    • kennet
      Sani All
      • 06/05/2009
      • 2371

      Re: Rifiuto

      Originariamente inviato da zar2086
      Non trovi il motivo semplicemente perché tu poni il contesto approccio come centrale di tutto il discorso quando non lo è. O meglio, non lo era ai nostri tempi nel senso che per ragazze il problema centrale era tutt'altro, e non lo è ora perché oggi l'approccio è diventato più facile per tutti.
      Oddio, se il discorso è dal mio punto di vista e verte sull'approccio, è chiaro che l'approccio sarà il centro del discorso e che non è che citando problematiche relative a problemi differenti ci sia una sorta di compensazione.

      Ad ogni modo, io credo che la ragione per la quale non trovo nessun motivo di uguaglianza è perchè c'è(ra) un'evidente asimmetria di partenza, nelle condizioni, pressioni e aspettative sociali, imposta dal contesto di quel periodo.
      Se non ho capito male, dal tuo punto di vista i pregiudizi (legati all'effettuare il primo passo) sono ugualmente invalidanti per i due generi perchè si tratta in sostanza di due differenti punti di vista dello stesso problema.
      Vero che si tratta di posizioni diverse, ma questa considerazione, non fa che confermare che di fatto le due questioni sono due problemi differenti; è come dire che scalare una montagna da un versante o dall'altro è sempre la stessa cosa. Provate a dirlo ad un qualsiasi alpinista.
      Magari i versanti non saranno sempre differenti come il Cerro Torre da un lato e l'Aconcagua dall'altro, e magari la montagna (leggi "problema") successiva avrà anche condizioni opposte, ma che in questa, un versante fosse più ripido e periglioso a me sembra evidente.

      Come ho già scritto in precedenza, sarebbero due punti di vista dello stesso problema in un dialogo fra ragazzi e ragazze abituati/e a scalare lo stesso versante, quindi probabilmente oggi il confronto è decisamente più facile. Ma se in generale si è(era) abituati a dividersi per convenzione sociale i lati della montagna, allora non ci sono punti di vista che tengono: si trattava a tutti gli effetti di problemi diversi.

      Commenta

      • zar2086
        Sani All
        • 05/12/2005
        • 40387

        Re: Rifiuto

        Confesso di non aver letto le tue ultime risposte. Sono certo che hai anche fatto osservazioni interessanti, ma a questo punto ho perso interesse nell'argomento. Abbiamo posizioni in parte diverse e in parte simili. Probabilmente sono entrambe valide, una volta definiti gli opportuni ambiti. Continuare a riscriverle rischia ormai di essere solo un esercizio retorico.

        Commenta

        • kennet
          Sani All
          • 06/05/2009
          • 2371

          Re: Rifiuto

          Originariamente inviato da zar2086
          Confesso di non aver letto le tue ultime risposte. Sono certo che hai anche fatto osservazioni interessanti, ma a questo punto ho perso interesse nell'argomento. Abbiamo posizioni in parte diverse e in parte simili. Probabilmente sono entrambe valide, una volta definiti gli opportuni ambiti. Continuare a riscriverle rischia ormai di essere solo un esercizio retorico.
          Nooo... dopo tutto lo sforzo mentale & fisico che mi sono costate?!? Se questa la scrivevi in coda al precedente treno di risposte, almeno mi risparmiavo la fatica...vabbè dai, per stavolta fa nulla, ma solo perchè sei tu!

          Commenta

          • zar2086
            Sani All
            • 05/12/2005
            • 40387

            Re: Rifiuto

            Originariamente inviato da kennet
            Nooo... dopo tutto lo sforzo mentale & fisico che mi sono costate?!? Se questa la scrivevi in coda al precedente treno di risposte, almeno mi risparmiavo la fatica...vabbè dai, per stavolta fa nulla, ma solo perchè sei tu!
            Hai ragione. E davvero mi scuso, solitamente non mollo mai una discussione... anche per rispetto di chi scrive.
            Ma è un periodo in cui faccio fatica a seguire discussioni così impegnative. Non è detto che ci tornerò sopra tra un po', quando avrò più tempo ed energie mentali da spendere.
            In ogni caso il tuo contributo non è perduto. Altri magari hanno letto ed apprezzato i tuoi interventi.

            Commenta

            • kennet
              Sani All
              • 06/05/2009
              • 2371

              Re: Rifiuto

              Originariamente inviato da zar2086
              Hai ragione. E davvero mi scuso, solitamente non mollo mai una discussione... anche per rispetto di chi scrive.
              Ma è un periodo in cui faccio fatica a seguire discussioni così impegnative. Non è detto che ci tornerò sopra tra un po', quando avrò più tempo ed energie mentali da spendere.
              In ogni caso il tuo contributo non è perduto. Altri magari hanno letto ed apprezzato i tuoi interventi.
              Ma no tranquillo il tono era assolutamente auto-ironico (devo usare più faccine!), ci mancherebbe solo che ritenessi gli altri in obbligo di leggere tutto quello che scrivo/voglio.
              Senza contare che non hai torto, la discussione si stava un po' avvitando su se stessa, in sintesi si era ridotta ad un "per me e così" - "e invece per me è cosà", "si ma per me è davvero così" - "e per me è davvero cosà". Ma credo che tutti ormai avessero capito come la pensavamo.

              Commenta

              • zar2086
                Sani All
                • 05/12/2005
                • 40387

                Re: Rifiuto

                Originariamente inviato da kennet
                Ma no tranquillo il tono era assolutamente auto-ironico (devo usare più faccine!), ci mancherebbe solo che ritenessi gli altri in obbligo di leggere tutto quello che scrivo/voglio.
                Senza contare che non hai torto, la discussione si stava un po' avvitando su se stessa, in sintesi si era ridotta ad un "per me e così" - "e invece per me è cosà", "si ma per me è davvero così" - "e per me è davvero cosà". Ma credo che tutti ormai avessero capito come la pensavamo.

                Commenta

                Video Salute

                Comprimi
                Sto operando...