annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amore...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amore...

Mi chiedo e vi chiedo: cos'è l'amore? come si capisce se si ama una persona oppure no?

Re: Amore...

domanda alla Marzullo????
    Non sai dire se ami o meno una persona per fare questa domanda?

beh prima c'è l'innamoramento... pensi a quella persona in ogni istante, non vedi l'ora di sentirla/vederla, ti emoziona a tal punto che non riesci manco a spiccicare parola....
    L'amore è un sentimento consolidato, dove almeno non ti impappini più a parlare, ma dove senti che c'è un legame particolare che ti lega a quella persona.... a volte entra in campo la gelosia e questo denota solo a quanto tieni a quella persona..
    Non saprei bene come spiegarti cos'è l'amore, lo devi vivere.
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

Commenta

Originariamente inviato da bohor Visualizza il messaggio
      Mi chiedo e vi chiedo: cos'è l'amore? come si capisce se si ama una persona oppure no?
      ti manca il fiato
      senti i brividi lungo la schiena quando la vedi
      ti emozioni a parlarle
      non vedi l'ora di vederla
      non riesci a pensare ad una vita senza di lei
      ** relax, take it easy**

Commenta

La domanda è di quelle difficili, perchè in realtà non c'è una risposta oggettiva, imho.

L'Amore ( intendo quello di coppia ) non è uguale per tutti, perchè se hai la fortuna di viverlo lo vivi prima di tutto IN TE e poi IN DUE, qundi lo vivete assieme.

Quindi rispondere in qualsivoglia modo è pur sempre assai banale e generico, può voler dire tutto e niente, non tutti amano nello stesso modo, non tutti amano con la stessa intensità, non tutti sono in grado di amare, l'amore cambia anche con le età dalla vita, spesso, l'amore può nascere, ardere, durare in eterno, o spegnersi lentamente e morire.

La risposta alla domanda è solo dentro di te, e solo decifrando il tuo cuore potrai scoprire la risposta giusta.
        Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

Commenta

non si capisce, lo decidi tu, se quello che provi è amore o meno irate:

una formula comune a tutti per definire l'amore non esiste a mio avviso
          Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

Commenta

Originariamente inviato da georgeclooney Visualizza il messaggio
            ti manca il fiato
            senti i brividi lungo la schiena quando la vedi
            ti emozioni a parlarle
            non vedi l'ora di vederla
            non riesci a pensare ad una vita senza di lei
            non si capisce, lo decidi tu, se quello che provi è amore o meno

una formula comune a tutti per definire l'amore non esiste a mio avviso
            Prendo ad esempio queste due risposte perchè mi sembrano individuino i due filoni principali: ILG e lonelyheart sostengono che non c'è una risposta unica. Ma allora com'è possibile capire davvero se si ama davvero o se è solo passione o solo affetto o passione e affetto assieme? Lo si può capire davvero solo quando è troppo tardi?

George e sonic invece descrivono emozioni precise e forti. A voi chiedo: sono sempre quelli, per voi, i sentimenti che provate/avete provato? Non avete subito dei cambiamenti nelle sensazioni col passare degli anni?

Sonic, per rispondere alla tua domanda...è così: io ho una ragazza fantastica, ma non mi ritrovo in molte di quelle che sono le classiche sensazioni comunemente associate all'amore (e che in parte voi avete elencato) e non capisco da cosa dipenda; non so se si tratta del fatto che amo in maniera diversa, se si tratta solo di un'infatuazione, di affetto o di altro. In particolare mi sembra che le mie emozioni siano molto più sfumate.

Commenta

Cosa è l'amore....beh visto che ci sono tanti tipi di amore....c'è chi prova tanto amore per il suo lavoro/missione/ideale che non si crea mai un rapporto di coppia con un componente dell'altro sesso,o stesso sesso.
              Non è detto che questo è un amore meno intenso.

Nella coppia ci sono amori travolgenti...molto profondi ma fulmineo.....molte volte in 1 dei 2 passa come una febbre...non lascia traccia e l'altra parte ne rimane come tramortita...non se lo riesce a spiegare come è possibile.

Il primo sbaglio...secondo me....è credere che il nostro partner condivide i nostri ideali e idee.Impossibile...o gnuno di noi è un mondo a se.
              Il difficile è sviluppare nella coppia una buona dose di tolleranza per i difetti che ognuno di noi ha.Per questo ci vuole una buona base di tanto amore....ma molte volte dipende del nostro carattere.

Parli di un amore da parte tua poco travolgente.Sono proprio quelli che molte volte non durano nel tempo...un amore stabile,molte volte è un amore stabile.

Non si può vivere per anni con i batticuore qualora vedi la tua lei/lui....subentra la fiducia e si pensa a costruire il futuro in comune.

P.S...pensi per un momento se lo dovessi perdere per un grave incidente o malattia,cosa senti?
              Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Prendo ad esempio queste due risposte perchè mi sembrano individuino i due filoni principali: ILG e lonelyheart sostengono che non c'è una risposta unica. Ma allora com'è possibile capire davvero se si ama davvero o se è solo passione o solo affetto o passione e affetto assieme? Lo si può capire davvero solo quando è troppo tardi?

George e sonic invece descrivono emozioni precise e forti. A voi chiedo: sono sempre quelli, per voi, i sentimenti che provate/avete provato? Non avete subito dei cambiamenti nelle sensazioni col passare degli anni?

Sonic, per rispondere alla tua domanda...è così: io ho una ragazza fantastica, ma non mi ritrovo in molte di quelle che sono le classiche sensazioni comunemente associate all'amore (e che in parte voi avete elencato) e non capisco da cosa dipenda; non so se si tratta del fatto che amo in maniera diversa, se si tratta solo di un'infatuazione, di affetto o di altro. In particolare mi sembra che le mie emozioni siano molto più sfumate.
                l'amore cambia, matura si affievolisce, riprende d'intensità.
                non è stabile. è vivo. e ti rende vivo.
                ami una persona quando ci stai bene seduto al parco, quando non vedi l'ora di condividere una serata, quando gli prepari la cena volentieri. quando ci ridi insieme per le cavolate. quando ti svegli al mattino e se non lo trovi a fianco ti manca.

un'infatuazione può diventare amore, se alla fine continui a cercarla perchè ti manca. sennò certo..... è un fuoco fatuo. ma magari va solo attizzato. mai pensare che siccome c'è....... è li e basta.
                Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
                No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Commenta

Non sono sempre quelle le emozioni, cambiano con il tempo, con la convivenza e con i problemi di ogni giorno.
                  Ognuno vive l'amore a modo proprio Principino, non c'è una regola universale in questo campo.
                  Se al principio non mi trovi insisti,
                  se non sono in un posto, cerca in un altro,
                  io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

Commenta

Originariamente inviato da sonic Visualizza il messaggio
                    Non sono sempre quelle le emozioni, cambiano con il tempo, con la convivenza e con i problemi di ogni giorno.
                    Ognuno vive l'amore a modo proprio ... non c'è una regola universale in questo campo.
                    Beh, però quelle sono le emozioni che tu, george e molti altri di primo acchito riconducete all'amore.

Cosa è l'amore

[...]

Parli di un amore da parte tua poco travolgente.Sono proprio quelli che molte volte non durano nel tempo...un amore stabile,molte volte è un amore stabile.

Non si può vivere per anni con i batticuore qualora vedi la tua lei/lui....[....]

P.S...pensi per un momento se lo dovessi perdere per un grave incidente o malattia,cosa senti?
                    senz'altro starei male, ma starei male anche se capitasse a un amico/ parente. Vedi io sono ancora agli inizi (non è nemmeno passato un anno! ), ma non avverto in me tutta quella passione che caratterizzava, ad esempio, le storie dei mie amici agli inizi: niente batticuori o continui pensieri a lei, impossibilità di divertirmi in sua assenza o sofferenza se non la vedo per una settimana; è tutto più sfumato. Ad esempio c'è attrazione fisica e stiamo bene assieme, ma siamo anche entrambi molto indipendenti e portiamo avanti le nostre attività, mi manca quando non c'è, ma mi diverto come prima se esco con gli amici, gioco con l'xbox o a pallone, guardo le partite etc.

Paradossalmente in questo momento, sto peggio per il fatto di non trovare lavoro che per la sua lontananza

Non capisco se dipende dal fatto che non ho più 15 anni e quindi anche sentimenti e priorità cambiano, se dipende dl fatto che siamo molto lontani e quindi giocoforza il nostro modo di amare è diverso da quello di persone che si frequentano costantemente, o se semplicemente non è amore, ma qualcosa di diverso (e ciò sarebbe grave! ). Non capisco. Se mi dovessero chiedere se la amo, io sinceramente non saprei dirlo con certezza: la mia risposta sarebbe un "Penso di sì..."

Commenta

...è così: io ho una ragazza fantastica, ma non mi ritrovo in molte di quelle che sono le classiche sensazioni comunemente associate all'amore (e che in parte voi avete elencato) e non capisco da cosa dipenda; non so se si tratta del fatto che amo in maniera diversa, se si tratta solo di un'infatuazione, di affetto o di altro. In particolare mi sembra che le mie emozioni siano molto più sfumate.
                      Sensazioni che mi suonavano moooolto familiari, forse vista anche la situazione simile: primissima relazione seria in "tarda età" e perdipiù a distanza, preoccupazioni aggiuntive su altri aspetti della vita ecc..
                      Secondo me è in larga parte dovuto all'inesperienza; conseguentemente quindi, alla mancanza di riferimenti precedenti e/o aspettative del tutto ipotetiche, che non hanno mai potuto aver alcun riscontro pratico per tanti anni.
                      Un suggerimento? Non farti venire fretta di trovare risposte, vai avanti con pazienza.

Commenta

Lo si capisce in modi diversi, perché è sempre diverso. Ma lo si capisce.

Sono tanti elementi che si combinano e definirli una volta per tutte è impossibile. Ti potrei dire che è quando ti fidi di lei e non sai perché. Ma anche che è quando parti e non sai perché... Ecco forse alla fine è quando non sai perché.

Commenta

Diventa troppo tardi se perdi tempo a definire cos'è.
                          E' tutto quello che hai detto e pure l'opposto... L'amore ha mille faccie e nonè che una sia meno amore dell'altra.

Ma no che non sono sempre quelli... una relazione si evolve sempre insieme alle persone che ne sono coinvolte... L'amore è una persona. Vive insieme alle persone che si amano, cambia con loro.

Qualunque cosa sia, vivila. Magari un giorno lo chiamerai l'amore della tua vita, magari lo chiamerai un amore della tua vita, magari lo chiamerai infatuazione. Ma per saperlo devi dargli (all'amore) una possibilità.

Commenta

Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
                            l'amore cambia, matura si affievolisce, riprende d'intensità.
                            non è stabile. è vivo. e ti rende vivo.
                            ami una persona quando ci stai bene seduto al parco, quando non vedi l'ora di condividere una serata, quando gli prepari la cena volentieri. quando ci ridi insieme per le cavolate. quando ti svegli al mattino e se non lo trovi a fianco ti manca.

un'infatuazione può diventare amore, se alla fine continui a cercarla perchè ti manca. sennò certo..... è un fuoco fatuo. ma magari va solo attizzato. mai pensare che siccome c'è....... è li e basta.
                            In pratica ho detto le stesse cose...
                            :wave:

Commenta

Sto operando...
                            X